THE ENGLISH SCHOOL OF L'AQUILA

Regolamento esami Cambridge

N.B. Questo regolamento ha lo scopo di garantire un processo di iscrizione trasparente e una gestione efficace degli esami Cambridge nella nostra scuola.

Iscrizione all’esame

L’iscrizione agli esami Cambridge è aperta a tutti gli interessati, compresi gli studenti della nostra scuola e privatisti.
Non sono previsti requisiti minimi obbligatori; tuttavia, si consiglia agli interessati di valutare attentamente il livello di difficoltà degli esami e di essere preparati adeguatamente. A tale scopo ci rendiamo disponibili per fornire consulenza al fine di  individuare il livello più adatto  e rispondere a eventuali domande prima dell’iscrizione. Potete fissare un appuntamento contattando la nostra segreteria.

Gli interessati possono iscriversi agli esami Cambridge direttamente dal nostro portale theenglishschooloflaquila.it/esami-cambridge/.
Le scadenze per l’iscrizione sono indicate accanto alla data della sessione sulla scheda di ogni esame visibile sul nostro sito web.

Metodi di pagamento

I candidati possono effettuare il pagamento tramite:

L’iscrizione all’esame verrà confermata nel momento dell’accredito effettivo della quota.
Maggiori informazioni nella sezione “Metodi di pagamento”.

Conferma dell’iscrizione

Una volta che il pagamento sarà stato ricevuto e verificato i candidati riceveranno la conferma dell’iscrizione e invio della relativa fattura/ricevuta agli indirizzi mail forniti in fase di  checkout.

Con almeno una settimana di anticipo, rispetto alla data dell’esame, il candidato riceverà il “Confirmation of Entry“, sempre tramite mail, con indicazione degli orari, della location delle prove, numero ID e numero segreto (le credenziali serviranno al candidato per registrarsi in qualsiasi momento al sito: https://candidates.cambridgeenglish.org per visionare gli esiti dell’esame sostenuto).

I candidati sono tenuti a conservare il  “Confirmation of Entry” come prova dell’iscrizione agli esami Cambridge. In caso di mancata ricezione dell’invito entro i termini indicati si prega di contattare tempestivamente la segreteria.

Diritto di rimborso o spostamento sessione

L’iscrizione agli esami è irrevocabile, pertanto non sono previsti rimborsi in caso di disdetta o annullamento eccetto che per comprovati motivi di salute.
Non è possibile trasferire l’iscrizione da una sessione all’altra.
Per questo motivo, quando si procede all’iscrizione, è importante scegliere una data che non coincida con impegni personali.

Il rimborso parziale della quota d’esame è previsto solo in caso di indisponibilità dovuta a motivi di salute del candidato. La richiesta di rimborso parziale dovrà pervenire alla THE ENGLISH SCHOOL OF L’AQUILA tramite mail entro 5 giorni lavorativi successivi alla data della prova d’esame in cui il candidato è stato assente allegando alla richiesta un certificato medico comprovante l’indisponibilità del candidato a sostenere l’esame. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario.
Il Centro Esami THE ENGLISH SCHOOL OF L’AQUILA si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di rimborso nel caso non siano rispettati i requisiti sopra indicati.
Nel caso in cui il Candidato volesse successivamente sostenere l’esame dovrà effettuare nuovamente l’iscrizione ed il pagamento della relativa quota d’esame.

Svolgimento dell’esame

Il giorno d’esame il candidato dovrà esibire un documento d’identità con foto. Il documento di identità deve essere in originale, valido e non scaduto. Tale regola si applica solo agli esami: KET, PET FCE, CAE e CPE mentre non si applica agli esami Starters, Movers e Flyers.
Al fine di innalzare gli standard di sicurezza e di validità degli esami, l’Università di Cambridge ha introdotto l’obbligo di fotografare i candidati prima di una delle prove. Tale regola si applica solo agli esami: FCE, CAE e CPE per adulti (sono esclusi gli studenti minorenni). Tutti i candidati devono firmare il modulo di consenso a tale scopo. Le immagini saranno successivamente caricate sul sito protetto “Online Results Verification Service” e le credenziali d’accesso potranno essere fornite a terzi solo dallo studente stesso. Cambridge English Language Assessment si riserva il diritto di non emettere il risultato dei candidati ai quali non è stata effettuata la foto laddove obbligatoria.
Il Centro esame affigge, nei locali dedicati alle prove, un estratto delle regole di comportamento che i candidati sono tenuti a leggere e a rispettare durante l’esame. Se il candidato non dovesse seguire le l’istruzioni o il regolamento, l’esame potrebbe essere interrotto o il risultato non essere emesso.

Risultati dell’esame

Cambridge Assessment English: Ente Certificatore, parte di Cambridge Assessment è responsabile della creazione, distribuzione e correzione degli esami.
Tutte le prove vengono spedite direttamente a Cambridge Assessment English per la correzione.
I risultati dell’esame saranno disponibili entro 6/9 settimane dalla data degli scritti e saranno visionabili sul sito indicato nel “Confirmation of Entry” previa registrazione con le credenziali fornite sullo stesso.

Certificato

I certificati dei candidati che hanno superato l’esame sono in forma cartacea e vengono spediti da Cambridge Assessment English al Centro d’esame circa 3-4 settimane dopo l’emissione dei risultati.
I certificati Cambridge sono documenti non scaricabili dal sito e pertanto lo smarrimento, la perdita o il danneggiamento per causa imputabile al candidato implicheranno per lo stesso oneri aggiuntivi in caso di richiesta di un eventuale duplicato (secondo il Regolamento dell’Ente Certificatore).
Il ritiro dei certificati può essere effettuato presso la sede del Centro Esame in Via Pastorelli salvo che in fase di chekout non sia stata selezionata l’opzione “Desidero ricevere il certificato per posta” (che prevede un costo aggiuntivo di € 13,00 per la spedizione).

Per qualsiasi chiarimento o eventuali domande vi invitiamo a contattare la segreteria.

Vai alla pagina contatti